piano_secondo

Piano secondo

piano_terzo

Piano terzo

piano_quarto

Piano quarto

piano_quinto

Piano quinto


PALAZZO AGORA' - Il Progetto


progetto

L’UNICA COSA IMPORTANTE DEL DESIGN È COME SI RELAZIONA CON LE PERSONE

Victor Papanek

Alleggerire l’architettura per toglierle peso e conferire nuova personalità agli spazi

Palazzo Agorà è una nuova proposta abitativa dall’essenzialità quasi istintiva, sensoriale, senza istruzioni per l’uso, se non quella di stimolare lo stile e la personalità.

Muovendosi in una struttura quasi labirintica ognuno troverà una propria chiave di lettura come in un progetto di interni “tailor made” capace di rispecchiare a pieno l’individualità dell’autore.

Design e tecnologia dialogano in un’azione di conservazione e di riqualificazione degli ambienti, la parola d’ordine di questo progetto di rigenerazione urbana è innovazione verso un’idea concreta, funzionale, realizzabile e sostenibile di abitare.


GLI APPARTAMENTI

LA CASA È ECOLOGICA

Un buon edificio è un fertilizzante per la città: la migliora sempre


Il progetto nasce dall’idea di rivitalizzare uno spazio urbano in disuso trasformandolo in un luogo ricco, attivo e pieno di vita. Le nuove unità abitative a basso impatto ambientale seguono le linee guida dell’innovazione e della sostenibilità, con particolare attenzione alla percezione degli spazi interni: isolamento acustico e termico amplificano la sensazione di stare in mezzo alla natura, pur essendo nel cuore della città.

Grazie all’impiego di nuove e moderne tecnologie, come pannelli fotovoltaici, serramenti di altissimo livello, sistemi di isolamento performanti e materiali naturali, ogni abitazione di Palazzo Agorà risulta indipendente ai fini energetici. L’edificio sfrutta i principi dell’edilizia passiva e limita ogni spreco di risorse naturali ed energetiche per sostenere un concetto di abitare più consapevole, nel pieno rispetto dell’ambiente, certificato in classe “A”.


GALLERY E VIDEO

EDILIZIA RIVOLTA AL FUTURO

Abitare in modo biocompatibile e preventivo

Il capitale naturale è alla base del benessere e della vita dell’uomo; l’efficienza energetica è il modo più rapido, pulito ed economico per ridurre i consumi. Tutte le scelte progettuali dei materiali e delle tecnologie applicate sono finalizzate ad una edilizia rivolta al futuro: compatibile, eco-biologica e di alta qualità.
Il risultato permetterà di vivere in ambienti con elevato grado di salubrità e con il massimo comfort abitativo.

Valori forti che si concretizzano in un sistema abitativo dove la climatizzazione è affidata a un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Le dispersioni di calore saranno minimizzate grazie a un sistema di isolamento termico di forte spessore con materiali ecologici e un’assoluta cura nella selezione dei serramenti.
Ogni unità immobiliare sarà dotata di due deumidificatori estivi per il controllo dell’umidità ambiente, comandati sulla base dei segnali rilevati da sonde ambiente (di temperatura e umidità) tramite centraline di termoregolazione che inseguiranno le condizioni igrometriche più confortevoli.

In perfetta sinergia con l’impianto di climatizzazione e nell’ottica del risparmio energetico, le abitazioni saranno provviste di un impianto fotovoltaico da 13,75 kWp in grado di produrre fino a 14.000 kWh/anno.
Il sistema di illuminazione del palazzo segue la stessa filosofia ed è completamente a LED.
Tutti gli appartamenti sono inoltre predisposti per un eventuale impianto domotico. Ogni elemento rimane fedele all’anima del progetto, è di basso impatto ambientale ed è compatibile con la classe energetica “A” delle abitazioni.

isolamento

SFOGLIA LA BROCHURE


APPUNTI DI PROGETTO



STRUTTURA

L’intervento ha riqualificato un’area abbandonata da anni sviluppando le nuove abitazioni su 3.000 mq suddivisi in 4 livelli. Il restyling dell’edificio, pensato come un “atelier su misura”, valorizza le molteplici potenzialità applicative ed espressive trasformando solai e tetti in ampie terrazze.



UNITÀ ABITATIVE

Le 15 soluzioni proposte variano in base alle esigenze, dai 112 fino ai 280 mq commerciali, con grandi aperture e fonti di luce.
Ogni appartamento offre la possibilità di godere di grandi terrazze e un ambiente domestico adatto alla vita contemporanea, ispirandosi ai principi architettonici di leggerezza e libertà.



PERSONALIZZAZIONE

Internamente le abitazioni lasciano spazio alla creatività, pavimentazioni e servizi saranno definiti su richiesta del cliente.



RISPARMIO ENERGETICO

Ogni abitazione risulta indipendente ai fini energetici ed è certificata in classe energetica “A” grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, serramenti di altissimo livello, sistemi di isolamento performanti e materiali naturali.


robertopamio + partners
architecture and design

Innovazione e vivibilità dell’ambiente sono i principi che hanno ispirato il restauro di Palazzo Agorà, un progetto sviluppato dallo Studio di Architettura Roberto Pamio + partners con la volontà di attribuire al luogo un nuovo significato determinato dalla fusione di design, estetica e tecnologia.